Se fino a qualche anno fa venivano utilizzate canaline e stramazzi che comportavano opere impegnative e parzialmente invasive nell'alveo idrico, con l'avvento della tecnologia ad ultrasuoni Doppler, abbiamo superato restrizioni e controindicazioni. Con l'impiego di sensori ad immersione e/o inserzione (bagnati) oppure radar di superficie (senza contatto), abbinati ad un'elettronica di elaborazione e monitoraggio, possiamo controllare, monitorare e registrare i parametri base quali livello, portata istantanea e totalizzata di un canale, bacino idrico, gronde, scarichi fognari, ecc.

Funzionamento

Un treno di onde acustiche viene spedito e ricevuto contemporaneamente da trasduttori montati all'interno del sensore ad una frequenza fissa. Interferendo con le particelle solide o gassose presenti in acqua consentono la determinazione della velocità media del flusso. La portata istantanea del canale aperto è calcolata usando un algoritmo che tiene conto della velocità e profondità misurata dal sensore Doppler.

Hardware

I sensori Doppler sono installati al centro del canale, poco sopra il fondo dello stesso. In alcuni casi, tramite l'utilizzo di un braccio di supporto, si possono facilmente posizionare alla profondit ƒ desiderata o al centro della vena mediana, dall'alto. Il profilo di velocità viene determinato per l'intera profondità di flusso, un sensore integrato misura la profondità della colonna d'acqua nel canale.
L'unità elettronica stand-alone AGR3PRO o FLD3PRO calcola e registra i dati provenienti da più sensori per poi ritrasmetterli o in locale a PC o tramite internet via GSM/GPRS, per essere elaborati con i normali fogli di calcolo o stampati per l'archiviazione.

Software

Il software fornito a corredo dello strumento è intuitivo e di semplice apprendimento. Questo consente di modificare la configurazione iniziale, per esempio per spostare i sensori da un'installazione all'altra, con una semplice riprogrammazione. L'utility a corredo, calcola l'area della sezione di misura, adattandola alle morfologie e geometrie del canale. Integrando la velocità per l'area della sezione trasversale del canale si determina la portata istantanea.

Vantaggi

  • Il metodo Doppler risulta sperimentalmente molto accurato. Tipicamente mantiene una precisione entro il +/- 2% della portata istantanea.
  • Quote di installazione molto variabili, con profondità di misura a partire da 25 mm. fino a 10 metri, quindi adatti in misurazioni in canali di scolo, drenaggi, canali di irrigazione, torrenti, rogge, ecc.
  • Ridotte spese di installazione. Nessuna necessità di opere murarie, infrastrutture dedicate altrimenti necessarie con l'impiego di primari di misura quali: stramazzi, canaline Parshall o equivalenti.
  • I nostri sensori Doppler, sia ad inserzione che ad immersione, richiedono un tratto rettilineo di equalizzazione più breve
  • La ridotta invasività e un basso ostacolo al flusso limitano la tendenza a ricoprirsi di sedimenti e grassi animali e vegetali, rendendo i sensori esenti da manutenzione periodica
  • Possibilità di analizzare i dati periodici di portata istantanea e totalizzata per controlli ambientali o energetici, consumi, rendimenti di pompe, ecc.
  • Gli strumenti da noi forniti sono preconfigurati in base alle specifiche esigenze dell'utilizzatore e spediti pronti per l'installazione in campo.

Pubblicato in: Valutazione tecnologie e strumenti

Ultimi articoli